sabato 31 gennaio 2015

SCANSIOGRAMMA

Sabato 24 gennaio abbiamo concluso l'ultimo di quattro laboratori, sull'alfabetizzazione, utilizzando la tecnica dello scansiogramma, per comprendere il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Ma che che cos'è lo scansiogramma? Esso è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (senza l'utilizzo di una macchina fotografica). Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Quest'ultimo possiede uno gruppo lampada/specchio che si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le cellule fotosensibili  del sensore CCD. All'interno di ogni singola cella fotosensibile si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che trasforma i fotoni presenti nella luce in elettroni. Al concludere del procedimento otterremmo un 'immagine digitale non fisica corrispondente alla forma degli oggetti posati sul piano di vetro. Qui sotto vi mostrerò il mio scansiogramma :)


scansiofantasia

giovedì 22 gennaio 2015

MOSTRA "OCCHI APERTI SULLA CITTA'

Sabato 17 gennaio ci siamo recati alla Casa del Mantegna per assistere alla mostra intitolata "occhi sulla città". Dopo una breve introduzione dai creatori dell evento siamo stati accompagnati in varie sale, all'interno delle quali erano esposte fotografie delle parti migliori e peggiori di Mantova,la nostra città. Lo scopo della mostra era appunto denunciare tutte quelle costruzioni iniziate e rimaste incompiute oltre che mostrare come ormai la storia della città sia trascurata. Mura cedute,edifici abbandonati, palazzi ormai degradati punteggiano il paesaggio di Mantova, privandola così, in parte della sua bellezza storica. Oltre alle fotografie, erano presenti anche video, composti da registrazioni dei vari luoghi in cui si trovavano tali edilizie. La mostra personalmente mi ha fatto molto riflettere sullo spreco che ha volte viene effettuato,costruendo e sprecando molti soldi per poi lasciare il tutto incompiuto, mentre si potrebbe procedere con ristrutturazioni di palazzi già esistenti. Spero che questa mostra abbia fatto riflettere anche altri miei concittadini e che si migliorino alcune situazioni, riportando a lucido lo splendore artistico di Mantova. Prima di concludere la mostra è stato inoltre presentato un concorso, si tratta di un' iniziativa di Italia Nostra che invita tutti gli studenti dei vari istituti a fotografare costruzioni in rovina o abbandonate dei vari comuni circostanti a Mantova e inviare il tutto al sito della mostra che manderà a sua volta le fotografie a Roma per decidere il vincitore. Spero che anche voi riflettiate su questa tema e di avervi dato alcuni spunti per migliorare le nostre città :)

alcune foto esposte

dibattito

foto di gruppo

giovedì 15 gennaio 2015

ESERCIZI SCONTORNO PHOTOSHOP

Ciao ragazzi :) anche le vacanze di Natale ormai sono concluse e ora si ricomincia la scuola più carichi che mai. Ne approfitto per augurarvi buon inizio anno; in questo post vi aggiornerò su le nuove attività svolte dopo il rientro a scuola. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato molto su photoshop, in particolar modo ci siamo esercitati nello scontornare le immagini. Per svolgere questa operazione si usano principalmente alcuni strumenti come ad esempio il lazo, che ha sua volta si divide in lazo normale, poligonale o magnetico. Le differenze tra questi tre strumenti stanno nel differente modo di scontornare l'immagine, con il primo infatti si applica più una tecnica manuale,che consiste semplicemente nel fare il contorno del nostro soggetto usando il mouse, in questo caso sta alla nostra mano essere più o meno precisi. Il lazo poligonale invece, ci permette di tracciare dei contorni molto lineari e definiti, è poco indicato per i lavori che presentano molte curve poiché risulta  difficile dare una forma curvilinea, al contrario il lazo magnetico ci permette di fare una serie di punti e di curvarli o inclinarli a nostro piacimento. E' importante ricordare che non c'è uno strumento giusto o sbagliato, sta a noi scegliere quale usare a seconda della nostra manualità e preferenza. ora, sottostante vi mostrerò alcune mie esercitazioni, nello scontornare immagini e crearne di nuove.


orologio goloso
nuova moda