giovedì 9 ottobre 2014

Che cos'è la fotografia?

Nelle ultime settimane è stato questo il tema principale delle nostre lezioni : cercare di rispondere alle domande: "che cos'è la fotografia?", "a che cosa serve?", "come viene impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?". Abbiamo appreso attraverso l'aiuto del professore che la fotografia a vari usi e vari scopi, prima di giungere a queste conclusioni ognuno di noi ha espresso il proprio parere. Ecco il mio:


La fotografia è dare espressione alla propria capacità di vedere e osservare il mondo dal proprio punto di vista :

Un esempio è questo fiore molto comune che con la giusta inquadratura e lo sfondo di varie sfumature diventa una sorta di opera d'arte.

Anche un insetto così piccolo come una coccinella che si disseta da una goccia d'acqua posta su un fiore può diventare una fotografia molto interessante, l'importante è soffermarsi sui dettagli che ci circondano.

Ognuno di noi ha un proprio modo di osservare ciò che ci circonda,  pensiamo ad esempio a un subacqueo,  solo pochi vedono e osservano il mondo dalle profondità marine.

La fotografia è rivivere emozioni:

Pensiamo a un paracadutista, l'emozione che prova nel momento del lancio,una fotografia può sicuramente aiutare a riprovare quel brivido.

Emozioni e sensazioni provate in un viaggio o in un determinato luogo hanno sicuramente il merito  di essere immortalate con un click, per non essere dimenticate.

E infine ultimo ma non meno importante è l'utilizzo della fotografia per rivivere sentimenti provati nei confronti di una determinata persona, pensiamo ad esempio al giorno del matrimonio, quale modo migliore per mantenere intatto il ricordo di quella giornata se non con una  fotografia?










Nessun commento:

Posta un commento