giovedì 26 marzo 2015

IL MOVIMENTO

Ciao ragazzi :) oggi parleremo del movimento in ambito fotografico, e di come possono essere create immagini fotografiche differenti semplicemente modificando alcuni parametri. Se il nostro soggetto è in movimento possiamo effettuare due scelte che verranno riflesse all'interno della nostra fotografia, e che dipenderanno in parte dall'utilizzo di un diaframma più o meno aperto. Abbiamo visto che essa incide sulla profondità di campo, viceversa il tempo di apertura dell'otturatore  può condizionare l'esito della mia fotografia riguardo alla rappresentazione del mio soggetto in movimento.
  • per congelare il movimento bisogna utilizzare un tempo breve per far fronte al rapido movimento del mio soggetto, utilizzando quindi la priorità di diaframma. Ciò ci permetterà di avere un immagine correttamente messa a fuoco.
  • per ritrarre il movimento bisogna adottare un tempo lungo per congelare il mio soggetto nel corso del movimento. Lavoreremo quindi a priorità di diaframma e la nostra fotografia risulterà non correttamente messa a fuoco.
Ecco a voi alcune fotografie da me scattate per presentarvi un esempio di ciò che è stato svolto.


Ritratto del movimento f 7,0 T 1/30 ISO 100

Movimento congelato  f/2,0 T 1/400 ISO 100


Nessun commento:

Posta un commento